FCCEI – Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia

FCCEI – Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia | ΟΕΚΑΙ – Ομοσπονδία Ελληνικών Κοινοτήτων και Αδελφοτήτων Ιταλίας

Incontro a Venezia con il Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Sua Tutta-Santità Bartolomeo

Incontro con il Patriarca Bartolomeo.

 

Venezia, 18 novembre 2018

 

Durante la visita a Venezia del Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Sua Tutta-Santità Bartolomeo, in occasione dell’onomastico di Sua Eminenza Reverendissima l’Arcivescovo Metropolita d’Italia e Malta Gennadios, si è svolta una cerimonia a cui è stata invitata anche la presidente della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia (FCCEI), Olga Nassis. La rappresentante delle Comunità greche storicamente presenti sul suolo italiano si è lungamente intrattenuta con il Patriarca e con il Metropolita Gennadios di Venezia, che guida la Chiesa greco-ortodossa in Italia. Il Patriarca di Costantinopoli, nel manifestare apprezzamento per le attività della FCCEI, ha anche consegnato in dono alla presidente uno stemma del Patriarcato ecumenico, l’istituzione che rappresenta il vertice dell’Ortodossia mondiale.

 

Comunità ellenica di Taranto.

Comunità ellenica di Taranto.


Presentazione della “Giornata mondiale della lingua greca” a Bologna il 20 maggio

Manifestazione di Bologna.

Si è svolta il 20 maggio presso l’Aula Prodi del Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, la presentazione della “Giornata mondiale della lingua greca”, proclamata il 24 aprile scorso dalla Repubblica Ellenica, che, a sua volta, ne promuoverà l’istituzione presso l’ONU e l’UNESCO.
La giornata è stata individuata nel 9 febbraio, anniversario della morte del Poeta nazionale Dionysios Solomos.
L’iniziativa, organizzata dalla Comunità ellenica dell’Emilia-Romagna e dalla Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia (FCCEI), ha visto la partecipazione della direttrice del Dipartimento ospitante Francesca Sofia, del presidente della Comunità bolognese Achilleas Metsios, della Console onoraria di Grecia Georgia Lambraki, del presidente della Società Filellenica Marco Galdi, della presidente della FCCEI Olga Nassis, del presidente dell’Associazione delle Istituzioni Culturali Italiane (AICI) Valdo Spini, ex ministro della Repubblica, e del responsabile del settore archeologia del Ministero degli affari esteri Ettore Janulardo.
I docenti universitari intervenuti Isabella Baldini, Renzo Tosi e Salvatore Cosentino hanno anche citato, nelle loro pregevoli relazioni, i numerosi segni della cultura ellenica in Italia. I Paesi di tutta Europa sono molto più debitori, sul piano culturale, con l’Ellade, di quanto la Grecia stessa lo sia economicamente verso quelle stesse nazioni, ha concluso il prof. Tosi.
L’ex ministro Spini ha sottolineato l’impegno dell’AICI per la valorizzazione della lingua greca come patrimonio fondante della cultura italiana, preannunciando ulteriori iniziative delle istituzioni culturali italiane in vista della celebrazione, il 9 febbraio 2018, della “Giornata mondiale della lingua greca”.
Secondo la presidente Olga Nassis, che ha espresso i propri ringraziamenti alla Comunità ellenica emiliano-romagnola e a tutte le Comunità elleniche federate per l’impegno profuso negli anni per sostenere l’istituzione della “Giornata mondiale della lingua greca”, «il greco, lingua ininterrottamente parlata in Italia da epoca remota, è un elemento costitutivo dell’identità italiana ed europea”.
Hanno concluso la manifestazione le danze greche in costume tradizionale.

Danze greche a Bologna.


Ammissione della Comunità Ellenica di Taranto “Maria Callas”

Comunità ellenica di Taranto.

 

Taranto, 18 marzo 2017

 

Abbiamo dato il benvenuto alla Comunità Ellenica di Taranto “Maria Callas”, nuovo membro della Federazione. Lo abbiamo fatto celebrando la Festa Nazionale della Rivoluzione Panellenica, con la mano nel cuore, tra musica e danze, circondati dall’affetto dei tantissimi tarantini presenti, fieri della loro storia millenaria da sempre legata alla Grecia.
Ringraziamo la Presidente Maria Koutra, il Vicepresidente Antonis Georgopoulos, con tutta la Comunità Ellenica di Taranto, per la calorosa accoglienza e per la bella e riuscitissima manifestazione.

 

Comunità ellenica di Taranto.

Comunità ellenica di Taranto.

Comunità ellenica di Taranto.

Τάραντας, 18 Μαρτίου 2017

 

Καλωσορίσαμε την Ελληνική Κοινότητα Ταραντα “Μαρία Κάλλας”, νέο μέλος της Ομοσπονδίας, κατά την διάρκεια των επισήμων εορτασμών της Εθνικής Επανάστασης, με το χέρι στην καρδιά, με μουσική και χορούς, περικυκλωμένοι από την αγάπη των πολλών Ταραντίνων παρόντων, υπερήφανων για την μακραίωνη ιστορία τους, πάντα δεμένη με την Ελλάδα.
Ευχαριστούμε την Πρόεδρο κ. Μαρία Κούτρα , τον Αντιπρόεδρο κ. Γεωργόπουλο, μαζί με όλα τα μέλη της Ελληνικής Κοινότητας του Τάραντα, για την θερμή υποδοχή και για την ωραία και πολύ πετυχημένη εκδήλωση.

 

LA PRESIDENTE / Ο ΠΡΟΕΔΡΟΣ

Olga Nassis / Όλγα Νάση


Lettera dall’Ambasciatore di Grecia in Italia

Comunità ellenica di Taranto.

Lettera dall’ambasciatore greco.


Auguri dalla FCCEI

Auguri festività 2016.

Auguri di buone feste dalla Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia (FCCEI), con la Natività di Eustazio da Giannina, icona del 1638 conservata fino al 1908 a Messina nella Chiesa di San Nicola dei Greci, ora nel Museo Bizantino di Atene.

LA PRESIDENTE

Olga Nassis